Sito web professionale con WordPress: conviene?

70
Sito web professionale con WordPress
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Molte attività hanno deciso di affacciarsi al mondo digitale proprio durante questo ultimo anno, complici i cambiamenti imposti dalla pandemia e dal contesto post-Coronavirus che ci aspetterà nei prossimi mesi. Avere a disposizione un sito web di qualità, ben costruito e ben strutturato, è in questo senso fondamentale, e i tool necessari disponibili in rete sono molteplici. In questo articolo, ci concentreremo in particolare su uno dei più noti e utilizzati sistemi di gestione dei contenuti: WordPress.

I vantaggi offerti da WordPress

Per comprendere le potenzialità che un sistema come WordPress porta con sé, basti pensare che, ad oggi, circa un terzo dei siti web è progettato e realizzato utilizzando questo strumento: se in così tanti si stanno affidando a questo sistema, qualche motivazione per farlo ci sarà di certo. Prima di tutto, parliamo di un sistema gratuito e costantemente aggiornato, in modo da avere una continua evoluzione nel corso del tempo. Questo consente quindi di avere sempre a disposizione tutte le ultime opzioni e tutto ciò che serve per costruire un sito web di qualità, senza per altro dover pagare costosi abbonamenti o software dedicati. WordPress offre anche il vantaggio di poter approfittare di un CMS di qualità che velocizza la preparazione di un sito internet, senza però l’“ingessatura” che si ottiene approfittando di altre tipologie di opzioni, come ad esempio le risorse che consentono di costruire siti rapidamente partendo da strutture già predefinite.

Sito web professionale

Facile da usare, sicuro e affidabile

Queste sono le principali caratteristiche di WordPress, quelle che hanno portato al grande successo di questo CMS. Si possono facilmente trovare online anche sistemi di supporto ai siti web costruiti con WordPress, che garantiscono ulteriore facilità di utilizzo: alcune aziende di hosting offrono ad esempio soluzioni per facilitare installazione e utilizzo di WordPress, senza rinunciare a tutte le sue potenzialità. Trovare questo tipo di risorse non è difficile, così come non lo è utilizzarle regolarmente. Permettono di avere una piattaforma di hosting costantemente aggiornata e offrono spazio web da sfruttare con le pagine del sito. Un esempio è il WordPress Hosting di IONOS, che fornisce una guida per l’installazione, propone una serie di template e plug-in adatti alle specifiche necessità del sito, e aggiorna automaticamente le versioni di WordPress man mano che ne vengono rilasciate di nuove. Il fatto che WordPress sia disponibile a titolo completamente gratuito, infine, è solo la ciliegina sulla torta, accompagnata da un’ampia community sempre attenta a segnalare eventuali problematiche e suggerire quelle che sono le modalità di utilizzo più adatte.

Come costruire un sito in WordPress

La facilità di utilizzo in questo caso non è un semplice pretesto pubblicitario, ma una realtà consolidata e ben conosciuta da tutti coloro che da anni si affidano a WordPress per la costruzione di siti web. Per costruire un sito web con WordPress, è sufficiente accedere alla pagina web e seguire le istruzioni riportate, che consentono anche di approfittare dello spazio offerto dal sistema stesso, adatto per chi è alle prime armi o desidera attivare un sito con pochi utenti futuri. In sostanza si può ottenere un sito web funzionante in pochi clic, al quale dovranno poi essere chiaramente aggiunte le singole pagine, popolandole con contenuti SEO oriented e di qualità. I primi passi, però, sono veramente pochi, rapidi e molto facili da seguire, anche per chi ha scarsa dimestichezza con la programmazione o con la produzione di pagine internet.

costruire un sito in WordPress

Le opzioni per chi è alle prime armi

Tra le numerose aziende che si sono affacciate a internet negli ultimi anni, un buon numero si è affidata a consulenti esterni esperti del settore, o comunque a risorse interne con grande esperienza per quanto riguarda la realizzazione e gestione di siti web. WordPress offre il vantaggio di proporre tutto ciò che serve sia agli esperti del settore, sia a quelle imprese che invece non hanno grande know how in merito alla creazione di siti internet. In una realtà in cui circa il 70% delle aziende italiane possiede ormai un sito web, più o meno ottimizzato e ben costruito, tutti coloro che non hanno grande dimestichezza con il mondo digitale possono trovare in WordPress un´ottima opzione, perché capace di supportare la costruzione di pagine web di qualità professionale senza dover impiegare tempi biblici o temere di aver dimenticato specifiche o elementi essenziali. Ovviamente è comunque possibile, dopo aver attivato il proprio spazio con WordPress, chiedere aiuto a dei consulenti esterni per eventuali specifiche necessità, relative ad esempio al design o alla creazione di contenuti.

Costruzione di siti web professionali

La fondamentale ricchezza di questo CMS, è che è davvero pensato per qualsiasi tipo di utilizzatore: il codice è infatti pulito e lineare e offre varie possibilità di personalizzazione. Oltre a questo, è semplice modificare le pagine inserendo plug-in specifici o contenuti di un certo tipo. Sono infatti disponibili in rete diversi plug-in da utilizzare congiuntamente a WordPress, che permettono di svolgere diverse azioni in modo automatico e continuativo. Ci sono plug-in che controllano la sicurezza, altri che riguardano lo sviluppo di e-commerce o la verifica SEO dei contenuti pubblicati: con WordPress e una base di 3-4 plug-in ben scelti si può dare vita a un sito internet di qualità professionale, che non ha nulla da invidiare ai prodotti preparati con costi decisamente più elevati.

Hosting wordpress a 1€ Hualma