Smaltire il legno: 7 modi alternativi per farlo bene

291
smaltire legno
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Poiché non è consigliabile mettere la legna in un cassonetto del riciclabile sotto casa, ci sono alcuni modi più sicuri ed efficienti per trattare il legno da smaltire. Continua a leggere per scoprire alcuni dei modi alternativi per smaltire il legno possono includere.

Puoi smaltire il legno e usarlo per creare pacciame

Uno dei modi migliori per smaltire il legno vecchio è creare del pacciame. Infatti, questo prodotto risultante può essere utilizzato in giardino. Il pacciame è un ottimo modo per migliorare la salute generale delle tue piante da giardino. Ci sono molti vantaggi nell’usare il pacciame di legno sulle piante:

  • Migliora la qualità del solido segregando l’argilla e consentendo il movimento di acqua e aria attraverso il terreno.
  • Il pacciame può aiutare le tue piante a sopravvivere durante il periodo di siccità poiché controlla la quantità di acqua che viene evaporata dal terreno.
  • Riduce la crescita dell’erba e, quella che cresce, finisce per essere estratta più facilmente.
  • Funge da strato isolante sulla parte superiore, mantenendo il fresco in estate.

Naturalmente, il nostro consiglio quando produci il pacciame, è di assicurarti di usare del legno non trattato

Anziché smaltire il legno puoi riutilizzarlo

Uno dei modi migliori per riutilizzare il legno vecchio è dargli nuova vita. Il legno è indicato come materiale da costruzione per un motivo specifico, e questo perché è un’ottima fonte per la costruzione di diverse strutture. Inoltre, è considerato perfetto per costruire diverse strutture decorative in giardino e puoi anche usarlo per realizzare mobili.

Il legno trattato come le traversine ferroviarie e i vecchi pali delle utenze è particolarmente indicato per essere riutilizzato. Pezzi di legno possono essere usati per costruire recinzioni, ponti e barriere. Inoltre, può essere utilizzato nuovamente per controllare l’erosione del territorio. Tuttavia, potrebbe esserci il rischio di contaminazione dell’acqua.

Usalo come compost

Se hai del legno non trattato, puoi usarlo come compost. Il legno è una sostanza ricca di carbonio. Pertanto, può essere un’aggiunta perfetta al materiale ricco di azoto. Il legno fungerebbe da riempitivo che ha la capacità di assorbire l’acqua, migliorando il processo di compostaggio. È importante evitare di utilizzare il legno trattato poiché può influire sulla salute generale delle piante e ostacolare le qualità degli altri materiali nel composito.

Usalo nel camino per accendere il fuoco

Considerando che hai l’approvazione delle ordinanze locali, puoi aggiungere la legna non trattata nel tuo camino per accendere il fuoco. L’acquisto di legna da ardere può essere costoso e questo si rivela un modo perfetto per utilizzare il legno inutilizzato. Si consiglia dunque, di utilizzare legno naturale e non trattato nel camino per accendere il fuoco. Ciò significa che il legno non deve essere verniciato, macchiato o trattato in qualsiasi altra forma.

Vendi il legno che non utilizzi

Il legno è uno dei materiali da costruzione di spicco. Pertanto, è sempre richiesto sul mercato edile. Quindi, invece di buttare via il legno inutilizzato, prova a guadagnare qualche soldo. Inoltre, quando lo vendi, non devi preoccuparti se il legno è naturale o trattato.

Otterrai una buona valutazione per qualsiasi tipo di legno. Inoltre, se non sei in grado di trovare un acquirente o non vuoi passare attraverso il processo di quotazione, puoi semplicemente darlo via ai tuoi amici, familiari o vicini che potrebbero averne bisogno.

Invialo a una struttura pericolosa

Sappiamo che la maggior parte delle soluzioni alternative per smaltire il legno deve avere la prerogativa di essere non trattato. Quindi cosa fare con il legno trattato? L’opzione è portare il legno trattato in una struttura per rifiuti pericolosi e darlo via per ricevere in cambio un piccolo contributo economico.

Se vuoi avere maggiori informazioni anche sul recupero e lo smaltimento di potature e rifiuti stagionali, segui questo link: https://www.sandeisrl.it/recupero-e-smaltimento-potature-e-rifiuti-stagionali/. Ovviamente, in alcune strutture di recupero, potresti anche non ricevere nulla in cambio o addirittura pagare per il suo smaltimento.

Invialo alla biomassa per produrre energia

Un’altra opzione per utilizzare il legno è portarlo ai produttori di biomassa per produrre energia. Possono utilizzare il materiale per produrre elettricità o vapore utilizzando il legno. Mentre la combustione del combustibile produce emissioni, la combustione del legno è relativamente più pulita della maggior parte dei combustibili fossili.

Hosting wordpress a 1€ Hualma