Cause e rimedi per il dolore al ginocchio

326
dolore al ginocchio
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Il ginocchio è una delle articolazioni più importanti del corpo umano che permette la funzione del femore, della tibia, del perone e della rotula, quattro ossa connesse tra loro da tendini e legamenti.

Il dolore al ginocchio è denominato gonalgia e rappresenta un dolore piuttosto comune, che può dipendere da molteplici lesioni e condizioni mediche. Il ginocchio comprende i legamenti crociati, i menischi e le membrane che tengono insieme tutto l’apparato. Il suo corretto funzionamento è fondamentale per sostenere il peso corporeo, per camminare, correre e per svolgere qualsiasi movimento della gamba.

L’articolazione del ginocchio è sempre in azione e a causa delle costanti sollecitazioni che subisce, il dolore al ginocchio è un sintomo frequente sia nei giovani che negli anziani. Spesso, può essere una conseguenza di traumi o di un’attività fisica intensa, oppure un sintomo legato a patologie e disturbi di varia natura.

Quando il dolore al ginocchio è un sintomo causato da traumi, sollecitazioni continue o movimenti svolti male durante un’attività fisica, è possibile risolvere il problema con un antinfiammatorio per tendinite e altri dolori al ginocchio. Se il dolore è legato ad altre patologie, è costante e di forte intensità, è importante seguire una cura mirata al problema medico.

Tipologie di dolore al ginocchio

Artrosi al ginocchio

L’artrosi al ginocchio o gonartrosi è una delle cause più frequenti di dolore al ginocchio interno, laterale ed esterno. Si tratta di un disturbo collegato all’avanzare dell’età ed è quindi una malattia degenerativa.

L’artrosi al ginocchio causa un assottigliamento della cartilagine che protegge l’articolazione e la sostituzione del tessuto cartilagineo con tessuto osseo e connettivo. Ciò che comporta questo disturbo sono sintomi quali fastidio, dolore e limitazione alla mobilità.

Questo disturbo si manifesta dopo i 40 anni di età e progredisce fino a raggiungere un picco dopo i 70 anni.

Borsite al ginocchio

La borsite è una causa frequente del manifestarsi di dolore al ginocchio. Si tratta di un’infiammazione delle piccole sacche contenenti liquido sinoviale che servono per lubrificare e proteggere da urti, traumi e sfregamenti dei tendini.

La borsite al ginocchio può riguardare due distinte borse: la manifestazione più frequente è l’infiammazione della borsa prepatellare, che si trova nella parte alta del ginocchio. La manifestazione più rara riguarda il dolore alla borsa infrarotulea, nella parte inferiore dell’articolazione. L’infiammazione può essere causata da piccoli traumi ripetuti, traumi acuti nel corso della pratica sportiva, forti botte al ginocchio e così via.

I rimedi per il dolore al ginocchio

I rimedi per il dolore al ginocchio sono legati alla causa effettiva del dolore. A seconda dei casi, il medico può prescrivere dei farmaci da applicare localmente o da assumere per bocca, che hanno il compito di alleviare il dolore. Nei casi più intensi e gravi, può essere richiesto una terapia di farmaci per iniezioni direttamente nell’articolazione o la terapia fisica specifica, finalizzata al rafforzamento dei muscoli intorno al ginocchio.

Lo stile di vita incide fortemente sul dolore al ginocchio, in particolare il peso corporeo che causa costantemente un peso non indifferente sull’articolazione, nel caso di obesità o sovrappeso. L’attività fisica è fondamentale per prevenire dolori e infiammazioni: in questo caso, è consigliato il nuoto, il ciclismo o la camminata ad intensità moderata.

Hosting wordpress a 1€ Hualma