Le spiagge più belle di Rio Marina

407
Le spiagge di Rio Marina
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Rio Marina è una frazione che si trova nel versante orientale dell’Isola d’Elba, situata in un’insenatura di mare nascosta tra colline rosse, tinte dall’ossido di ferro che testimonia la ricca attività mineraria, praticata fino a qualche decennio fa. Grazie all’appellativo di “costa che brilla”, conferitole dai colori forti che dipingono ed illuminano le coste, Rio Marina è tornata da qualche tempo ad essere un’importante attrazione turistica. Ad oggi diversi sono i servizi per i bagnanti e le attrazioni per chi vuole trascorrere le proprie vacanze tra la magia dell’Isola d’Elba.

Raggiungere Rio Marina

Rio Marina può essere raggiunta in diversi modi. In aereo, l’aeroporto più vicino da raggiungere è quello di Marina di Campo, che dista 29 km; in treno è consigliabile raggiungere la stazione di Campiglia Marittima e procedere poi per la stazione di Piombino Marittima; invece, optando per una soluzione via mare, si può prendere un traghetto da Piombino. La traversata dura circa un’ora, ed è possibile prenotare i biglietti attraverso la biglietteria online del porto di Rio Marina sia per l’andata che per il ritorno.

Spiaggia dei Topinetti

La spiaggia dei Topinetti è una piccola spiaggia dalla lunghezza di 200 metri circa, dove è possibile ammirare un contrasto di colori molto forte, ad evidenza dell’attività di estrazione del ferro che veniva praticata nella vicina miniera di Rio Albano. Ad attrarre i visitatori è sicuramente il contrasto tra la sabbia dalle tonalità scure (derivante dai minerali) con i sassi bianchi che sono stati adagiati sopra. Attorno alla spiaggia, ci si perde nella macchia mediterranea a destra, e dalla scogliera tinta dai toni gialli e rossi sulla parte sinistra che si fonde tra le pozze di acqua colorata che risaltano dal fondale ghiaioso. Qui è possibile anche ammirare i resti di un vecchio pontile. Proprio per queste caratteristiche, la spiaggia non è consigliata solo a coloro che vogliono trascorrere una giornata sotto al sole lasciandosi cullare dalla brezza marina, ma anche per coloro che amano visitare nuovi posti suggestivi. Per raggiungerla, è necessario proseguire in direzione Cavo da Rio Marina per 3 km, superare la curva a destra e proseguire fino a trovarsi la spiaggia sulla sinistra. Non c’è un parcheggio, si può lasciare l’auto sulla stradina serrata, oppure si può usufruire del servizio minibus per le spiagge.

Spiaggia della Torre

La spiaggia della Torre è denominata così perché si trova ai piedi della Torre degli Appiani, risalente al cinquecento. Un tempo, la torre serviva a presidiare un arenile utile a trasportare i minerali estratti dalle miniere dell’isola.  Ad oggi, invece, vi è un lido di 30 metri, comodamente accessibile e dove è possibile fare il bagno, grazie alla sabbia scura mista a ghiaia fine levigata dall’azione delle onde del mare. Questa spiaggia si trova particolarmente vicina al paese, e proprio per questo è spesso affollata, mentre la piattaforma di cemento posizionata a breve distanza a volte è più tranquilla. Camminando lungo la passeggiata panoramica sovrastante la spiaggia, invece, si raggiunge la Marina di Gennaro, piccola spiaggia di ghiaia.

Hosting wordpress a 1€ Hualma