Sauna finlandese benefici e controindicazioni

344
sauna finlandese
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Tutto quello che c’è da sapere della sauna finlandese

Le origini della sauna finlandese risalgono al dodicesimo secolo nell’omonimia regione scandinava ma testimonianze dell’uso del calore per il relax e Le la salute del corpo risalgono ad epoche più antiche. I Romani per esempio né istituirono una vera e propria cultura costruendo delle terme per il benessere e il riposo in cui si alternava l’immersione del corpo prima in vasche di acqua calda e poi fredda. Anche la civiltà greca ed il medio oriente in generale diede il suo contributo alla cura del corpo e l’uso del calore istituendo i primi bagni turchi ripresi e divulgati successivamente dagli arabi che chiamarono Hammam. Con tutta probabilità fu proprio da queste regioni che i finlandesi presero spunto per la creazione della sauna. In principio consisteva in un buco nel terreno a cui veniva costruito tutto in torno una capanna, ricoperta poi di terra. Veniva poi allestito una sorta di caminetto con delle pietre e acceso il fuoco. Ciò permise di usare queste costruzioni come abitazioni nei periodi maggiormente freddi. Il rudimentale caminetto veniva poi usato sia per cucinare che per riscaldare l’ambiente e versando della neve sulle pietre bollenti si poteva purificare il corpo con il vapore prodotto. La popolarità della sauna finlandese ebbe negli anni sempre più consensi fino alla consacrazione durante le olimpiadi di Berlino del 1936 dove gli atleti della Finlandia stupirono il mondo intero per loro prestanza fisica. Le altre nazioni non poterono fare a meno di notare le strane casette che erano state predisposte dai finlandesi nel villaggio olimpico, pensando che fosse quello il segreto degli straordinari successi ottenuti. Da lì in avanti la cultura della sauna si diffuse in tutto il mondo, spopolando all’interno di centri benessere, spa e palestre per poi estendersi alle abitazioni private con le saune da casa.

La sauna finlandese: cura e benessere del corpo

Che l’uso della Sauna Finlandese non fosse solo un momento di relax per la mente e per il corpo ma soprattutto una soluzione per il benessere fisico era già conosciuto durante le Olimpiadi di Berlino nel 1936 dove gli atleti scandinavi usavano recuperare forze e benessere sfruttando i benefici della sauna finlandese. E’ bene conoscere il funzionamento della sauna che si distingue dal bagno turco per il tipo di atmosfera ambientale che viene a crearsi. Nella sauna il calore è secco prodotto dal riscaldamento di pietre, per lo più laviche, che possono raggiungere i 90 c di temperatura rilasciando gli effetti benefici del calore sul corpo.

  • EFFETTO DIMAGRANTE Utilizzata sia da uomini che donne una delle principali funzioni della sauna finlandese è quella di far perdere peso. Differentemente da quanto si possa pensare non è il sudore a provocare il dimagrimento ma l’aumento dell’attività cardiaca ( il cuore batte più veloce ) e quindi un aumento di consumo delle calorie (circa 300 equivalente ad una camminata dalla durata di circa un ora.)
  • EFFETTO DEPURATIVO Il calore emesso dalle pietre laviche riscaldano l’ambiente della sauna facendo sudare il corpo. Questa condizione ci permetterà di eliminare le tossine dall’organismo e i metalli pesanti oltre a “liberare” i pori cutanei incoraggiando la respirazione dalla pelle.
  • EFFETTO RILASSANTE La vasodilatazione che ne consegue permette alla sauna finlandese di essere molto utile nel campo sportivo in quanto aumenta l’assorbimento dell’acido lattico e allevia i micro-strappi muscolari.
  • EFFETTO CARDIOTONICO Soprattutto con l’alternanza di docce fredde la sauna permette attraverso le due diverse temperature di migliorare la risposta vascolare di vasodilatazione e costrizione.Questo permette di prevenire la comparsa di ictus e infarti aumentando l’eliminazione dei grassi e favorendo il trasporto dell’ossigeno.
  • AIUTO ALLA RESPIRAZIONE L’ambiente caldo della sauna contribuisce a migliorare la respirazione dando sollievo nei casi di riniti influenzali, cefalee da sinusite e in alcuni casi può dare sollievo anche nei quadri asmatici anche se ovviamente non possono essere sostitutivi alle cure mediche.
  • DA’ PIACERE ultimo ma non per importanza il caldo dà non solo un benessere fisico ma anche mentale rilassando e allontanando quelle situazioni spiacevoli portate da eccesso di stress e agitazione.

La sauna finlandese: benessere non solo da beauty farm

Esposti gli effetti benefici sulla salute della sauna finlandese e capito il funzionamento della stessa, un problema da risolvere per molti potrebbe essere il tempo da cui dedicare a questa cura. Molte famiglie potrebbero essere interdette ad usufruire dei benefici della sauna finlandese per la presenza di bambini piccoli. In alternativa potrebbe essere il lavoro o problemi organizzativi familiari a non permetterci di prendere cura del nostro corpo. La Beauty Luxury ci permetterà di ovviare a questo problema di mancanza di tempo: L’installazione di una sauna finlandese Beauty Luxury nella propria abitazione potrà essere una soluzione per avere una “coccola” al nostro corpo direttamente a casa ad un costo modico.

Hosting wordpress a 1€ Hualma