Superfood: gli alimenti miracolosi e le preziose proprietà del Tè verde

217
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Quando parliamo di Superfood, intendiamo quei particolari alimenti vegetali (detti anche nutraceutici) che hanno molte proprietà benefiche per la nostra salute e che si suddividono in superfrutti (Superfruit) e supercereali (Supergrain).
I Superfood provengono da tutto il mondo, ed il termine è stato coniato nei lontani anni 40, l'epoca in cui cominciò l’interesse per questi cibi speciali, che sembrano avere un effetto energizzante e antiossidante.
Nei primi anni 2000, questi prodotti hanno cominciato ad avere un grande successo e ad essere venduti in gran parte del mondo.
Per le loro caratteristiche intrinseche, sono in commercio ad un prezzo più alto, rispetto alla tradizionale frutta o ai cereali di uso comune.

 

Le varietà di Superfood

I Superfood sono tanti, e oltre ad offrire benefici alla nostra salute, sono realmente di buona qualità e molto controllati. Sono reperibili in diversi negozi e siti Internet.
SuperFoodStore.it presenta una grande varietà di Superfood, potete trovare qui di seguito una lista dei più famosi, con le loro principali caratteristiche:

  • Alga spirulina – è molto ricca di vitamine, proteine, minerali e grassi essenziali;
  • Avocado – è ricco di Omega 3 e aiuta a ridurre le malattie cardiovascolari, grazie ai suoi grassi polinsaturi;
  • Bacche di Goji – sono ricche di Omega 3 e 6 e di vitamine e sali minerali. Riducono il colesterolo e la pressione e hanno proprietà antinfiammatorie, che potenziano il sistema immunitario;
  • Banana – è molto ricca di potassio e di fibre, previene le malattie cardiache e aiuta a rafforzare i muscoli;
  • Curcuma – possiede proprietà altamente antiossidanti e cicatrizzanti, stimola il sistema immunitario e il metabolismo, e riduce il colesterolo;
  • Mirtilli – possiedono proprietà altamente antiossidanti, e proteggono la salute degli occhi, aiutando anche la memoria;
  • Noci di Macadamia – hanno un alto contenuto di vitamine del gruppo B, zinco, selenio e fibre, aiutano a ridurre il colesterolo, e proteggono il sistema cardiovascolare;>/li>
  • Quinoa – è molto ricca di vitamine, proteine, sali minerali e amminoacidi essenziali;
  • Semi di chia – hanno un alto contenuto di Omega 3 e aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari;
  • Semi di lino – sono ricchi di Omega3, 6 e 9, calcio, magnesio, potassio e vitamine del gruppo B, C e E;
  • Tè verde – ha un alto potere antiossidante, antitumorale e antidegenerativo;
  • Zenzero – è ricco di sostanze antinfiammatorie, antiossidanti e antidolorifiche e regola i livelli degli zuccheri nel sangue.

Come si può vedere, molti Superfood hanno proprietà benefiche, antiossidanti e antinfiammatorie, combattono i radicali liberi, e prevengono l’invecchiamento precoce; sono naturali e nutrienti, energizzanti e rigeneranti per gli organi del corpo.
Le vitamine che contengono, soprattutto la Vitamina C, aiutano il nostro sistema immunitario ea produrre anticorpi, tenendo lontane le malattie.
E' superfluo dire che l’utilizzo dei Superfood nella propria dieta è di notevole importanza, e andrebbe inserito nell’alimentazione di tutti i giorni di ciascuno di noi.

 

Il Tè verde

Tutti i Superfood sono considerati da molto tempo dei veri amici della nostra salute, ma oggi vogliamo analizzare un po’ meglio il Tè verde, vero e proprio elisir di giovinezza, grazie al suo potere antiossidante, e all’alta quantità di catechine che vi sono contenute.
Le catechine riducono, infatti, i livelli di colesterolo e trigliceridi, proteggendo il sistema cardiovascolare, e combattendo i radicali liberi, veri responsabili dell’invecchiamento cellulare: queste sostanze favoriscono la rigenerazione cellulare.

Grazie inoltre ai minerali che contiene, come il manganese, il potassio e lo zinco, il Tè verde è in grado di proteggere le ossa.
Le vitamine C, E, e i carotenoidi, che sono i precursori della vitamina A, prevengono i crampi e le contrazioni muscolari, e rinforzano i capelli e le unghie.
Ma il Tè verde ha anche un effetto dimagrante e drenante: alcune sostanze che vi sono contenute, infatti, come la caffeina, la teofillina e la teobromina, favoriscono lo scioglimento dei grassi e hanno un effetto diuretico sull’organismo, depurando i reni dalle tossine.

Il suo uso regola i livelli di zucchero nel sangue, grazie alla epigallocatechina-gallato, che favorisce un corretto utilizzo di insulina da parte dell’organismo.
Il Tè verde ha anche effetti antitumorali e antidegenerativi, antiemorragici e antibatterici, e con le sue proprietà antiossidanti aiuta a prevenire l’aterosclerosi.
Da sempre è stato utilizzato per le sue proprietà tonificanti e rivitalizzanti, e per il suo effetto protettivo sul sistema gastroenterico.
Infine, il Tè verde migliora il nostro umore, grazie alla teanina, un prezioso amminoacido, e rinforza il nostro sistema immunitario grazie alle saponine, sostanze in esso contenute.

 

In conclusione

La natura ci offre un valido e prezioso supporto per mantenerci in forma e prevenire invecchiamento e malattie: un Tè ricavato dalle foglie di una pianta conosciuta da oltre 5.000 anni sulla terra, che dà origine a tutti gli altri tipi di Tè.
I suoi effetti sono innegabili: in Giappone, per fare un esempio, si consumano due tazze di Tè verde al giorno ed è il Paese con meno casi di demenza senile al mondo.
Abbiamo conosciuto tutte le benefiche proprietà di questo magico elisir che, oltretutto, ha un sapore delizioso e ci dona benessere psicofisico.
Cosa potremmo chiedere di più?

Hosting wordpress a 1€ Hualma