Tutti i profili aromatici delle capsule e cialde Nespresso

370
caffè Nespresso compatibile

Da dove proviene il caffè per realizzare il caffè Nespresso.

Il caffè Nespresso proviene dalla fascia tropicale del mondo.

Le piantagioni dalle quali provengono le ciliegie di caffè Nespresso si trovano, ad esempio, in Colombia, Brasile, Guatemala, India, Nicaragua ed Indonesia.

La pianta del caffè, la coffea della famiglia delle rubiacee, è una pianta esotica: le sue ciliegie prendono il gusto dal terroir di provenienza. Il microclima, il terreno, l’altitudine, la varietà della piantagione e la temperatura conferiscono unicità ai frutti della coffea rubiaceae.

Nespresso segue programmi che si propongono di implementare la resa delle piantagioni sviluppando un approccio dinamico che tenga conto degli standard qualitativi più elevati e di quelli di sostenibilità più innovativi, non dimenticando di considerare le peculiarità sociali, economiche ed ambientali specifiche del territorio.

Capsule e cialde Nespresso: i profili aromatici.

Capsule e cialde Nespresso contengono caffè caratterizzato da particolari note aromatiche. I profili aromatici possono essere così raggruppati: fruttati, equilibrati ed intensi.

Nella gamma caffè Nespresso con aroma fruttato si possono distinguere i profili floreali, agrumati ed i fruttati con accordi di vino. Dopo averli gustati, lasciano in bocca una sensazione dolce che ricorda il sapore della frutta. L’aroma con accordi di vino riduce l’amarezza del caffè; è tipico delle miscele provenienti dall’Etiopia e dal Sudamerica.

Altra gamma di profili aromatici è quella degli equilibrati tra i quali si distinguono le note di biscotto, cereali, tostate e miele. Gli aromi equilibrati conferiscono corpo e dolcezza al caffè delle cialde e capsule Nespresso, rendendolo adatto per ogni momento della giornata.

L’ultima categoria di profili aromatici è composta dagli aromi intensi cioè quello speziato, malto, legnoso, cacao ed intensamente tostato. Sono aromi che conferiscono un gusto molto intenso e caratteristico. Il sapore legnoso, ad esempio, è dovuto alla conservazione del caffè allo stato crudo per molto tempo. La sensazione aromatica maltata è assimilabile a quella del grano tostato. L’aroma delle ciliegie di caffè intensamente tostate è forte e corposo, letteralmente intenso.

Capsule e cialde Nespresso: originali, compatibili e riciclabili.

Il caffè Nespresso è contenuto in capsule d’alluminio. L’alluminio è un materiale leggero e resistente che consente la perfetta protezione del caffè, del suo aroma e delle sue proprietà. Le cialde e capsule Nespresso originali possono essere facilmente riciclate. Scegliendo di partecipare al programma di riciclo Nespresso si aderisce inoltre ad un progetto di solidarietà all’avanguardia.

Il caffè, separato dalla capsula Nespresso riciclabile, diviene compost che sarà utilizzato nelle piantagioni di riso. Il riso viene poi acquistato da Nespresso e donato al Banco Alimentare Lombardia. I Punti di Riciclo Nespresso sono presenti in tutta Italia.

Oltre alle originali capsule Nespresso, sono presenti sul mercato numerose varietà di caffè in capsule Nespresso compatibili ed utilizzabili con le macchine del caffè Nespresso. Il caffè Nespresso compatibile può costituire un’alternativa che permette di gustare ulteriori assortimenti di caffè. Esistono online tantissimi siti che commercializzano caffè Nespresso sia originale che compatibile, uno di questi è ToroCaffè.com che dispone di diverse fragranze e aromi e tantissime confezioni per soddisfare ogni esigenza.