SUV: modelli per ogni automobilista

273
modelli suv

Spesso coloro che vogliono cambiare la propria automobile sono alla ricerca di modelli caratterizzati da ottime prestazioni e da tanto spazio all’interno dell’abitacolo. Per questo motivo negli ultimi anni i SUV hanno incontrato una importante diffusione, che ha permesso a questi veicoli di ritagliarsi un’ampia fetta di mercato. Ci sono opzioni adatte per chiunque, come ad esempio gli accattivanti SUV coupe, con un design curato nei minimi dettagli.Il nome di queste automobili è un acronimo che sta per Sport Utility Vehicle, che in italiano si può tradurre come “veicolo di utilità sportiva”. Sono mezzi caratterizzati da un assetto rialzato che permette immediatamente di riconoscerli in strada.Scoprite insieme a noi quali sono i loro principali vantaggi.

La struttura dei SUV

I SUV hanno un assetto rialzato. Ciò significa che il pianale è posto più in alto rispetto ad altri modelli, come ad esempio le berline. Una simile struttura porta con sé diversi vantaggi, primo dei quali una tenuta di strada decisamente più sportiva, l’ideale per chi ama il piacere di stare al volante.Inoltre è più difficile che il pianale si danneggi a causa di sassi o buche, molto pericolosi soprattutto quando si attraversano strade sterrate. Alcuni SUV sono progettati direttamente per andare fuoristrada, e si possono acquistare anche modelli dotati di trazione integrale.L’altro fattore da non sottovalutare è la grandezza dell’abitacolo. I SUV hanno un abitacolo molto spazioso così da permettere a tutti i passeggeri di viaggiare comodamente. In molti SUV è disponibile un ampio bagagliaio, fondamentale per chi quando va in vacanza porta con sé molte valigie.

City SUV: cosa sono

Ultimamente si parla spesso di City SUV. Si tratta di veri e propri SUV, ugualmente confortevoli all’interno e con lo stesso assetto rialzato. Ciò che colpisce sono le loro dimensioni: sono modelli più compatti, progettati appositamente per chi vuole muoversi comodamente nel traffico cittadino senza rinunciare a tutte le caratteristiche dei SUV.Un software essenziale è probabilmente il parking assistant, un sistema che usa elementi come sensori e telecamere posteriori per aiutare gli automobilisti nel parcheggiare anche in quei posti che potrebbero sembrare troppo stretti.

L’importanza dei sistemi di assistenza alla guida

I nuovi modelli di SUV sono spesso attrezzati con dei moderni sistemi di assistenza alla guida. Si tratta di software decisamente molto avanzati, che hanno lo scopo di analizzare ciò che succede sulla strada e di ridurre il più possibile il rischio di incidenti. La tecnologia oggi mette al primo posto la sicurezza sia di chi è al volante, sia delle altre persone sulla strada.La presenza di questi sistemi può variare da modello a modello. Il nostro consiglio è di provarli in prima persona, magari durante un test drive, così da poter verificare in che modo riescono a trasformare l’esperienza di guida degli automobilisti.

Anche ibridi e elettrici

Oggi molti SUV sono dotati di motori ibridi o elettrici, grazie ai quali è possibile diminuire di molto i propri consumi. I SUV ibridi hanno al loro interno un motore a carburante e uno elettrico, i quali agiscono in totale sinergia per garantire elevate performance mentre si riducono consumi e emissioni di gas serra. I SUV elettrici hanno invece un motore che è alimentato unicamente da una batteria agli ioni di litio, e che per questo non disperdono gas serra nell’ambiente.