Porta a serratura e cilindro VS serratura a doppia mappa: quale scegliere?

333
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Quando si parla di serramenti, le porte blindate ad alte prestazioni sono le migliori soluzioni per difendere la propria casa e i propri affetti. La migliore serratura è di sicuro quella europea, quella che funziona attraverso il cosiddetto cilindro sagomato Yale, brevettato per l'appunto dal suo inventore sir Linus Yale a cavallo del 1800.
Una serratura di questo tipo è top di gamma e ha un meccanismo anti-effrazione, anti-scasso e anti-ruggine, in modo da proteggere da eventuali tentativi di scasso da ladri e criminali. Proprio per questo motivo il cilindro sagomato europeo viene chiamato anche serratura con meccanismo di trappola.

 

L'importanza della porta blindata nella propria casa

La porta padronale, quella di ingresso della propria casa o del proprio appartamento, per essere sicura deve essere blindata, ad ante con ganci che si compenetrano o con anelli che vanno a fondo direttamente all'interno della parete. L'acquisto di una buona porta blindata è fondamentale in fase di costruzione o ristrutturazione della propria casa.
Per questo motivo è importante conoscere la differenza tra il meccanismo di serratura e di cilindro. Quest'ultimo è la soluzione migliore ed è formato da una serie di dispositivi interconnessi che collaborano in sinergia per proteggere dagli attacchi dei ladri, tra cui lo sfondamento e la fresatura.
Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa sono questi strumenti:

  • blocco della serratura: si tratta di una scatola di metallo che contiene i chiavistelli e lo scrocco, quel particolare perno di 45° grazie al quale si accosta la porta;
  • cilindro europeo: qui entra in gioco la competenza del fabbro che consiglierà il cliente su quale modello scegliere. In genere, il segreto sta nell'indirizzarsi verso un brand non molto conosciuto, con chiavi personalizzate dalla casa di produzione solo per quel concessionario autorizzato. In Italia, le aziende più prestigiose sono la Iseo e la Mottura.
  • defender: si tratta della protezione frontale del cilindro che collabora con la serratura;
  • contro defender: è quel particolare dispositivo che non permette al defender di essere spinto verso l'interno e perdere la propria efficacia, proprio come accade nel caso di sollecitazioni frontali, strappi ed estrazioni.
     

Qual è la differenza tra serratura e cilindro? È molto semplice, anche se molte persone tendono a confondere i due termini: la serratura è la scatola generale con tutti i dispositivi interconnessi, mentre il cilindro è uno di questi stessi dispositivi interni che garantisce la sicurezza della serratura e la protezione della casa. In sintesi, non sempre bisogna sostituire la serratura (e quindi scardinare la porta), ma è necessario provvedere a rimuovere il cilindro logorato e a cambiarlo con uno nuovo.

Se volete avere un quadro ancora più chiaro e per maggiori informazioni collegatevi al sito Serrature 24 ore, nella sezione News che tratta di aggiornamenti di serrature e blindature di porte ex novo. Sul sito troverete tutte le info per rivolgervi ad un fabbro pronto intervento nei pressi della vostra città, esperto in riparazioni e sostituzioni su tutto il territorio italiano.

 

La differenza tra serratura e cilindro e serratura a doppia mappa

La serratura a doppia mappa consiste in un blocco unico di forma quadrata: per aprirla ci vuole una chiave allungata che permette di arrivare all'interno del suo meccanismo di ingranaggio. Le chiavi originarie erano caratterizzate da dentini simmetrici, mentre oggi si sono evolute in alette asimmetriche in modo da prevenire la copia e la contraffazione.

La serratura con cilindro interno, invece, è molto più sicura perché non è un blocco unico ma divisa, per l'appunto, in serratura e cilindro.
Per scassinare la porta è necessario prima arrivare al cilindro interno e disintegrarlo; solo dopo che sarà rotto la serratura perderà la sua efficacia, diventando fragile e sensibile allo scasso con un semplice piede di porco.

Esistono, poi, anche le serrature a tripla mappa e quelle elettroniche che non funzionano con un ingranaggio meccanico ma in modo digitale, come una sorta di cassaforte con combinazione a cifre. Sono soluzioni utilizzate soprattutto dalle banche per le porte d'ingresso e i caveau.

Hosting wordpress a 1€ Hualma