Vacanze romantiche? Ventotene è il posto ideale per 2

540
Ventotene

Ventotene è l’isola magica dell’arcipelago pontino che offre storia, paesaggi naturali incredibili e borghi romantici e affascinanti. Era nota sin dagli antichi Greci e oggi offre un’oasi di bellezza e di relax a misura di coppia, tant’è che l’abbiamo eletta come la meta ideale per una fuga romantica per due. Per partire non devi far altro che scegliere la data ideale e fare le valigie! Prenota un biglietto nave diretta a Ventotene da Napoli e goditi una vacanza con la tua dolce metà in uno dei luoghi più romantici del nostro Paese.

Un posto tranquillo e rilassante

L’isola di Ventotene è molto tranquilla e, quindi, non generalmente invasa dal turismo di massa di altre isole più “in” per la movida notturna. È il posto ideale per vivere vacanza rilassanti e rigeneranti in riva al mare, facendo immersioni o noleggiando una barca per andarsene a largo e coccolarsi al ritmo delle onde e con il profumo del mare che fa da cornice.

Piccole spiagge e romantiche calette

Viste le piccole dimensioni l’isola offre spiaggette e calette che si affacciano direttamente sulle acque limpide. Molte di queste fanno parte dell’Area Marina Protetta e sono pulitissime pur consentendo alle persone di tuffarsi in mare liberamente. Le più belle da raggiungere a piedi direttamente dal centro sono Cala Nave, Cala Rossano, Parata della Postina e Parata Grande.

Cala Nave è la spiaggia più ampia e frequentata mentre Cala Rossano è piccina, sabbiosa e riparata dai venti. Parata della Postina è una baia sassosa bellissima dove trovi due archi naturali dove le persone sono solite frapporsi per ascoltare il canto del mare.

Il centro storico e il Porto Romano

Per una romantica passeggiata mano nella mano suggeriamo una visita al Porto Romano, i cui resti dell’antica civiltà sono ancora oggi ben visibili e posizionati proprio nel centro dell’isola. Il Porto Romano è un bacino scavato nel tufo dove approdano le piccole imbarcazioni dei pescatori quando c’è cattivo tempo e dove troverai frotte di tufo, uffici turistici e mercatini, locali e abitanti del posto.

Ristorantini e gastronomia di gran gusto

Ventotene è un’isola speciale anche per le prelibatezze che potrai degustare. Da queste parti è consuetudine diffusa quella di mangiare alimenti che prevedano il pescato del giorno con i prodotti della terra. Pertanto potrai assaggiare piatti unici, freschissimi ed incredibilmente saporiti in qualsiasi trattoria, ristorante o localino disseminato per il centro urbano.

Da assaggiare sicuramente ci sono le lenticchie di Ventotene, le cipolle rosa, gli gnocchi di mare a base di polpo, gamberi ricotta e pachino e la zuppa di lenticchie. Potrai anche gustare ottimo pesce fresco come i calamari ripieni o la murena in scapece con le cipolle rosa. Il tutto, ovviamente, dovrà essere rigorosamente accompagnato da vini locali come Dragonara, Biancolella e Moscato che hanno la particolarità di provenire dalle vigne piantate nell’entroterra isolano dove il clima ventoso e mite da vita a fermentati dal sapore ricco e dal bouquet floreale e salmastro.