Officine Volkswagen: caratteristiche, servizi e informazioni

1149
Officine Volkswagen

Tutte le auto prima o poi hanno bisogno di essere condotte in officina, sia che si tratti della manutenzione ordinaria, sia che si tratti di eventuali riparazioni. Per far durare la macchina nel tempo è importante che a occuparsi di questi lavori sia personale qualificato e specializzato, come quello delle officine Volkswagen, presenti in numerose località italiane.

Le officine della casa tedesca propongono al pubblico diversi servizi, in grado di incontrare i bisogni di ogni automobilista. Continuate a leggere per saperne di più.

Il meglio per la propria auto

Una delle principali caratteristiche delle officine Volkswagen è l’utilizzo esclusivo di pezzi di ricambio originali. Questi ricambi sono garantiti direttamente dalla stessa casa automobilistica, e sono uguali in tutto e per tutto alle parti che abbiamo la necessità di sostituire. Ciò significa che l’auto conserva la sua configurazione originale, e non perde nulla a livello di prestazioni e sicurezza. La compatibilità è massima, e si usano ottime materie prime che permettono a questi prodotti di durare nel tempo.

Volkswagen propone al pubblico diverse linee di ricambi.

Come risparmiare sulla manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria è fondamentale se si vuole curare al meglio la propria auto. Non si tratta di un obbligo di tipo normativo, ma di una serie di indicazioni fornite dalla casa produttrice. Tutte le informazioni sulle procedure da eseguire e gli intervalli da rispettare sono contenute all’interno del manuale di istruzioni.

Affidare la manutenzione ordinaria ai meccanici delle officine Volkswagen è la scelta migliore per la propria auto. Si tratta di veri professionisti, specializzati nel trattare le macchine della casa tedesca. Un occhio esperto è in grado di notare le anomalie che potrebbero sfuggire a qualcuno di meno qualificato.

Se si vuole risparmiare per la manutenzione in questi centri ufficiali si possono acquistare i piani prepagati We Care. Sono dei pacchetti che comprendono al loro interno un preciso numero di interventi di manutenzione, e hanno un costo bloccato nel tempo. Ciò significa che non risente di eventuali aumenti.

Altri servizi

Nelle officine Volkswagen non si occupano solo dei tagliandi o delle riparazioni. Sono disponibili ulteriori servizi, a partire da Clever Repair. Si tratta di una tecnologia che consente di riparare il vetro dopo che è stato scheggiato. Può essere una valida alternativa alla sostituzione del parabrezza, una soluzione piuttosto costosa.

Clever Repair si può applicare solo quando il danno non è troppo profondo. Consigliamo di portare la macchina in officina e lasciare che siano i tecnici a valutare se sia possibile utilizzare o meno questo sistema.

Un altro servizio da non sottovalutare è la possibilità di svolgere la revisione. Una macchina senza revisione non può circolare, e può essere svolta solo da qualcuno di qualificato. La revisione si effettua per la prima volta dopo quattro anni dall’immatricolazione, per poi proseguire ogni due anni.

Dove sono le officine Volkswagen

Sul sito ufficiale di Volkswagen è presente l’elenco completo di tutte le officine presenti in Italia. Si può filtrare la ricerca per ridurre i risultati alla propria provincia. Per ogni officina è disponibile una pagina dedicata con all’interno tutte le informazioni principali, tra cui la posizione e i contatti telefonici.

In alternativa si può fare una ricerca attraverso i classici motori sul web e scoprire in pochi secondi dove sono tutte le officine più vicine.