Strumenti per la lavorazione del cibo

36
Hosting wordpress a 1€ Hualma

La preparazione alimentare è un processo molto importante nella produzione, immagazzinamento e distribuzione del cibo a livello industriale. Il compito richiede numerosi strumenti di lavorazione, al fine di garantire al consumatore ogni tipo di alimento in più forme, lavorazioni e conservazioni.
Molte aziende si occupano della produzione di tali macchinari, garantendo sicurezza ed efficienza durante la produzione.

Tra le più note spicca un'azienda fornita anche di sito web, raggiungibile tramite l'indirizzo https://www.nowickisrl.com, dove è possibile trovare vari elementi nel settore industriale alimentare.

Produzione di strumenti alimentari

L'azienda nasce nel 1974, progettando in 45 anni di servizio circa 150 macchine adibite per la lavorazione alimentare, in modelli e funzioni diverse. La società con sede centrale in Polonia è deputata nella creazione di tali strumenti che verranno poi venduti alle fabbriche alimentari.
Circa 75 paesi nel mondo usufruiscono dei servizi di questa azienda, garantendo a ogni cliente totale personalizzazione del macchinario in base a qualunque richiesta.

La loro professionalità sta anche nei rapidi processi di ricambi, permettendo di risolvere un qualunque guasto rapidamente. Andiamo a scoprire alcuni dei macchinari che offrono.

Cutter

I cutter sono degli strumenti necessari per l'impasto e il taglio di vari alimenti quali frutta, verdura, carne e pesce. Queste macchine permettono funzioni di cottura del cibo e conservazione sottovuoto. Il lavoro può avvenire con cibo refrigerato, surgelato o fresco.

Grazie ai cutter la produzione industriale crea emulsioni, omogeneizzati, ripieni, prodotti pronti e cibo per animali domestici, potendo impostare a velocità diverse la rotazione delle lame in base alle esigenze di una specifica preparazione.

La precisione richiesta per i vari lavori che la macchina offre è altissima, in modo tale da sminuzzare, tagliare e tritare il cibo con efficienza e qualità.

L'igiene di questi strumenti è garantito dalla loro totale composizione in acciaio inossidabile, con costante controllo della temperatura. I modelli di cutter disponibili sul mercato sono diversi, ognuno per ogni esigenza.

I microcutter vengono utilizzati principalmente per tagli fini e precisi nei più piccoli dettagli, adibiti non solo in campo alimentare ma anche cosmetico, farmaceutico e chimico.
Abbiamo poi un modello chiamato cutter industriale sottovuoto, il quale consente in uno stato di sottovuoto pari al 90% le fasi di sminuzzamento e taglio. Questo cutter viene adoperato per la preparazione di omogeneizzati e ripieni.

Grazie al tipo di conservazione sottovuoto il composto creato non correrà alcun rischio nella formazione di bolle d'aria, garantendo qualità al prodotto.
Infine troviamo i cutter industriali sottovuoto con opzione cottura, deputati non solo nella conservazione in sottovuoto dell'alimento, ma anche nel suo trattamento sotto fonte di calore. Questa tipologia di strumenti prepara soprattutto salsicce omogeneizzate e wurstel. La cottura avviene sia tramite utilizzo di vapore sia con apporto termico al piatto.

Generatori di ghiaccio

I generatori di ghiaccio, detti anche fabbricatori, vengono utilizzati in ambito industriale per la produzione di ghiaccio sotto forma di scaglie, da utilizzare poi nella preparazione di pollame, pesce e carne. Queste tipologie alimentari possono essere raffreddate sia da fresche che da già lavorate.
Il raffreddamento alimentare è fondamentale, sia per i cibi che per i liquidi quali salamoie o acque utilizzate nella lavorazione dei nutrienti.

Le scaglie sono definite "asciutte" e vengono prodotte da macchinari che operano tra i -7 e i -9 gradi Celsius, con un'ampia superficie e un sottilissimo spessore. Queste caratteristiche fisiche permettono alla scaglia di coprire una vasta area di cibo da raffreddare e allo stesso tempo ridurre al minimo le probabilità di danneggiamento di strutture adibite al taglio alimentare, grazie al sottile spessore.

I fabbricatori di ghiaccio consentono una facile manutenzione e un'affidabile resistenza grazie alla loro completa composizione in acciaio inox.

Questi sono solo alcuni degli strumenti indispensabili nella lavorazione del cibo, tanti altri possono essere consultati tramite la loro pagina.

Hosting wordpress a 1€ Hualma