Realizzazione impianti elettrici civili e industriali

79
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Gli impianti elettrici sono un insieme di componenti elettrici collegati tra loro che hanno lo scopo di fornire energia per un determinato scopo.
Esistono principalmente due tipi di impianti:

  • Gli impianti civili
  • Gli impianti industriali

I diversi usi degli impianti

La realizzazione di questi impianti è fondamentale per le costruzioni; come possiamo apprendere dal sito www.rbimpianti.com questi sono alla base anche per la messa in opera e la progettazione di molti impianti accessori utili ogni giorno come: l'impianto telefonico, quello dell'anti-intrusione ed allarmi di evacuazione.
Le varie tipologie di impianti e le funzionalità accessorie dipendono dall'utilizzo e dalle richieste del cliente.
Andiamo ora a vedere nello specifico gli impianti.

Impianti elettrici civili
Senza alcun dubbio, l'impianto elettrico rappresenta il cuore pulsante delle nostre abitazioni. Esso dunque risulta essere il pannello di controllo delle case e deve essere facilmente accessibile e soprattutto deve soddisfare a pieno tutti i bisogni e deve garantire tutti i comfort ai clienti.
Dunque come già specificato in precedenza gli impianti elettrici moderni non si limitano più a regolare solo le prese della coerente le luci e gli interruttori, ma regola anche gli elettrodomestici e l'impianto telefonico.
La costruzione da zero di un impianto moderno richiede professionalità poiché la sicurezza in questo ambito è fondamentale.

Costi degli impianti elettrici civili
Un buon impianto elettrico che comprenda tutti i comfort e che dia sicurezza alla casa è senza dubbio una spesa utile e necessaria, inoltre vi sono dei pezzi standard che vanno inseriti a prescindere.
Dunque considerando anche la complessità dell'impianto ed il tempo impiegato non si può arrivare a definirne con certezza il prezzo, anche perché esso viene- nella maggior parte dei casi- calcolato per metro quadro.
In fin dei conti, facendo una stima approssimativa possiamo dire che il costo di un impianto elettrico di buona qualità parte dai 35 euro a metro quadro.

*Impianti elettrici industriali*
Innanzitutto bisogna considerare che essi sono di grandi dimensioni ed oltre a gestire i macchinari che servono all'azienda, spesso regolano contemporaneamente anche gli uffici. Quindi questi impianti hanno bisogno di alti carichi di corrente e gestire macchinari ma anche luci, sistemi di automazione ed altri vari elementi.
Inoltre essendo un impianto che regola un'industria non dovrà smettere di funzionare nemmeno in caso di blackout.
Affinché ciò sia possibile questi impianti devono essere dotati di un particolare gruppo elettrogeno e di un impianto che salvaguardi la sicurezza.

Costi degli impianti elettrici industriali
Anche in questo caso, come nel caso di un impianto elettrico civile, dare una stima del costo è molto difficile, in quanto non tutte le aziende richiedono particolari servizi e quindi l'unica cosa che possiamo affermare con certezza è che il prezzo varia in base ai tipi di macchinari presi in considerazione ed alle varie aggiunte.

Che si parli di impianti civili o di impianti industriali, bisogna fare molta attenzione alla manutenzione che come consiglia www.rbimpianti.com è fondamentale, l'unico modo per evitare guasti o problematiche più serie è la prevenzione.
Infatti monitorare con regolarità gli impianti elettrici sta alla base della sicurezza e dei controlli periodici potrebbero prevenire successivi guasti o malfunzionamenti.
I tecnici specializzati infatti devono essere in grado di riconoscere il livello di usura dei diversi pezzi.
Molto spesso infatti sono proprio le aziende a stipulare dei contratti-in particolare con le aziende- per garantire una manutenzione periodica.

In conclusione che si tratti di impianto domestico o industriale affidarsi ad un'azienda sicura e trasparente è la scelta migliore per stare sicuri e ricevere tutti comfort e tutte le garanzie utili per non correre rischi e prevenire futuri incidenti che possano metterci in pericolo.

Hosting wordpress a 1€ Hualma