Perché non c’è più bisogno della ricetta per EllaOne?

289
pillola del giorno dopo
Hosting wordpress a 1€ Hualma

Il contraccettivo di emergenza è molto utilizzato da donne e giovani ragazze quando hanno un rapporto non protetto o quando il contraccettivo utilizzato durante il rapporto non ha funzionato correttamente.

La pillola del giorno dopo si utilizza, generalmente, dopo che il preservativo si è rotto, se il coito interrotto non è stato effettuato correttamente, se ci si è dimenticati di assumere la pillola quotidiana, di mettere l’anello o il cerotto nel giorno previsto. Non si tratta di un farmaco abortivo, quindi non è possibile utilizzare la pillola per interrompere una gravidanza in atto. Al contrario, la pillola del giorno dopo serve a prevenire l’insorgere della gravidanza.

Fino ad ottobre 2020, la pillola del giorno dopo era disponibile senza ricetta solo per i maggiorenni ma, oggi, è possibile acquistare la pillola EllaOne senza ricetta anche se si è minorenni.

Perché è possibile acquistare la pillola senza ricetta

La pillola del giorno dopo e dei cinque giorni dopo EllaOne può essere acquistata anche dalle minorenni, senza ricetta. Si tratta di una pillola a base di ulipristal acetato ed è un farmaco per la contraccezione di emergenza valido fino a cinque giorni dopo il rapporto.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha stabilito che il contraccettivo è totalmente sicuro ed efficace come contraccezione d’emergenza per le giovani donne che hanno avuto un rapporto non protetto.

Si tratta di una svolta per la tutela della salute delle adolescenti che, fino a pochi mesi fa, non potevano richiedere la pillola del giorno dopo senza una regolare ricetta del medico. Basti pensare come, la maggior parte delle gravidanze adolescenziali, non sono pianificate e spesso in queste circostanze si ricorre all’aborto.

La contraccezione d’emergenza deve essere assunta subito dopo un rapporto non protetto. Nel caso della pillola EllaOne, è possibile prenderla entro i cinque giorni dopo il rapporto, grazie alla sua attività prolungata. La pillola si può acquistare senza ricetta sia in farmacia che in parafarmacia, contiene ulipristal acetato e può essere utilizzata occasionalmente.

Come funziona la pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo EllaOne inibisce o ritarda l’ovulazione per 5 giorni, se non è già avvenuta, in modo da rendere inefficaci gli spermatozoi. Questa particolare pillola è efficace nelle prime 24 ore dalla sua assunzione: EllaOne rimanda il rilascio dell’ovulo ed evita che gli spermatozoi possano fecondare nelle tube di Falloppio.

La pillola deve essere deglutita intera e con dell’acqua, in un’unica somministrazione. Se la pillola ha agito correttamente, la mestruazione successiva avverrà più o meno nei tempi previsti, a volte potrebbe manifestarsi in anticipo o leggermente in ritardo dal solito.

La contraccezione d’emergenza, a prescindere dal marchio acquistato, non protegge dalla gravidanza se si hanno ulteriori rapporti non protetti dopo la sua assunzione, bisogna sempre utilizzare il preservativo, la pillola, il cerotto o l’anello. In caso di allattamento, è sconsigliato allattare per una settimana, dopo l’assunzione della pillola del giorno dopo.

Effetti collaterali e controindicazioni della pillola del giorno dopo

La pillola può causare effetti indesiderati, come qualsiasi altro medicinale. I disturbi più comuni risultano essere: nausea, stanchezza, mal di testa, dolore al basso ventre, sanguinamento irregolare e tensione mammaria.

La contraccezione d’emergenza non ha nessun effetto su una futura fertilità̀ e non protegge dalle infezioni a trasmissione sessuale.

AIFA e EMA hanno autorizzato la pillola EllaOne perché non crea problemi ed è maggiormente tollerabile per le donne e le giovani adolescenti. Ogni pillola contiene, oltre all’ ulipristal acetato, anche 237mg di lattosio e potrebbe creare delle reazioni a chi è intollerante al lattosio. Per questo motivo, prima di assumerla è consigliato chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.

Hosting wordpress a 1€ Hualma