Smartphone e altri… acquistare prodotti tecnologici oggi

158
Smartphone

L’offerta di prodotti tecnologici oggi è sempre più ampia, tanto che per il cliente medio è divenuto sempre più difficile trovare il miglior rapporto qualità prezzo possibile con il budget che ha valutato di poter investire, in un televisore, in uno smartphone o in un computer. Per chi invece ha una certa dimestichezza con alcuni prodotti e strumenti, ad esempio le recensioni in rete, riuscire ad avere tra le mani il miglior dispositivo possibile è oggi una cosa semplice, escludendo però spesso i brand più noti e popolari.

Dove trovare le informazioni giuste

Come abbiamo detto, l’offerta di prodotti tecnologici è ampia. Anche grazie agli e-commerce, non solo quelli generalisti ma anche quelli dei singoli brand, che consentono ormai di ottenere qualsiasi prodotti presente sul mercato in quasi tutti i luoghi del mondo, o diciamo almeno d’Europa. Chi non se ne intende di un certo settore, poniamo ad esempio l’informatica o la telefonia, può anche trovare online molteplici strumenti che gli consentono di scegliere in modo oculato, senza per forza doversi laureare in ingegneria elettronica. Ad esempio, leggendo regolarmente le recensioni su www.outofbit.it si ha una perfetta panoramica di ciò che offre il mercato, avendo così maggiori strumenti di conoscenza per la scelta del dispositivo di cui si ha bisogno.

Le grandi catene che offrono tecnologia

Una delle pecche dei prodotti tecnologici è quello di divenire obsoleti nell’arco di brevissimo tempo. Le grandi catene di negozi che offrono tecnologia in Italia sono purtroppo poco preformanti sotto questo punto di vista. La loro forza, negli anni, è stata quella di poter acquistare grandi numeri di colli per ogni dispositivo, elettrodomestico e prodotto elettronico presente sul mercato all’ingrosso. Per poi venderli a prezzi decisamente concorrenziali, nel corso dei mesi e affidandosi ad una catena costituita da numerosi punti vendita diffusi su tutto il territorio. Se questo ancora oggi può funzionare con alcuni prodotti, poniamo ad esempio le lavatrici o gli elettrodomestici per la casa, lo stesso però non vale per i dispositivi informatici, la telefonia o altre tipologie di prodotti ad alta tecnologia. Ecco allora che in questi enormi negozi si trovano sì delle offerte, ma che all’esperto del settore, al gamer o allo smanettone, non interessano in alcun modo in quanto obsoleti e privi di una vera e propria quotazione commerciale.

Dove comprare tecnologia

Fortunatamente anche il cliente italiano può approfittare dei tanti e-commerce a livello europeo. In questi grandi store, che spesso non hanno neppure uno show room, si trovano dispositivi elettronici di ultima generazione a prezzi concorrenziali. Gli stessi dispositivi spesso neppure entreranno mai in un negozio fisico in Italia, o almeno in uno delle grandi catene; e anche se fosse, ciò avverrebbe di certo “in ritardo” rispetto alla diffusione in rete. Sono poi anche disponibili i negozi dei singoli marchi, che spediscono il dispositivo prescelto direttamente a casa del cliente. Si pensi ad esempio a OnePlus, che alcuni anni fa ha venduto numeri pazzeschi del suo primo smartphone, proponendolo solo su invito ad alcuni selezionati clienti. O a Google che per anni ha venduto i propri smartphone solo in modo diretto.