"Ok per l'utilizzo di Sigonella"
Raggiunto l'accordo tra l'Aeronautica militare, l'Enac e la Sac per utilizzare lo scalo militare durante il periodo di chiusura di Fontanarossa. Lo rende noto il senatore Enzo Bianco che in questi giorni ha avuto ulteriori contatti con ministro Passera, sottosegretario Improta e presidente dell'Enac Riggio. La Sac sosterrà il costo, "ma è importante per la Sicilia e i siciliani"

«L'accordo tecnico tra l'Aeronautica militare, l'Enac e la Sac per l'utilizzo di Sigonella durante la chiusura di Fontanarossa è stato raggiunto. Sarà un accordo oneroso per la Sac, complessivamente costerà alcune centinaia di migliaia di euro, ma per Catania e per la Sicilia è un accordo importante». E' quanto rende noto il senatore Bianco, che in questi giorni ha avuto nuovi colloqui con il ministro Passera, col sottosegretario Improta e con il presidente dell'Enac Riggio. «Ringrazio il presidente dell'Enac per l'impegno e per la sensibilità dimostrata nel capire che non si poteva permettere che mezza Sicilia rimanesse isolata per un mese. L'accordo consentirà di ospitare tutti i voli su Fontanrossa nello scalo di Sigonella e potrà essere utile anche in futuro. Lunedì, in sede ministeriale sarà ufficializzato e perfezionato in modo che tutte le compagnie possano adeguarsi. Abbiamo cercato la soluzione a un problema rilevante. L'accordo raggiunto è importante e sono soddisfatto perché l'impegno profuso in queste settimane ha dato i frutti sperati, evitando inaccettabili disagi alla Sicilia e ai siciliani».

«La possibilità di utilizzare lo scalo militare di Sigonella durante il periodo di chiusura dell’aeroporto di Fontanarossa - continua Bianco - non si sarebbe potuta concretizzare senza la sensibilità dimostrata dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, generale Giuseppe Bernardis, al quale va il nostro ringraziamento. Le autorità militari si sono dimostrate pronte a collaborare e a rimuovere ogni problema tecnico all’utilizzo delle piste della base di Sigonella». 



21/09/2012
Gerenza | Scriveteci | Sostieni il dito | PubblicitĂ 
ildito.it - associazione Athena (p.iva 03944360878)