Stati Generali
le 10 domande
del Dito al sindaco
di La Red
Il primo cittadino ha presentato il Comitato di presidenza, composto da 9 personalità di provenianza trasversale. Ma in conferenza stampa non erano ammesse domande e non sono stati chiariti molti punti, soprattutto relativi al bando di gara per l'organizzazione e la promozione dell'evento.
Leggi anche: Aldilà dei punti oscuri, seguiranno i fatti?

Che alle conferenze stampa non fosse ammesso fare domande non è prerogativa nemmeno di Re Silvio I. Lui almeno le domande le fa fare, poi semmaio risponde solo a quelle deli giornalisti delle testate amiche e rigetta, talvolta con qualche insulto di contorno, quelle dei giornalisti delle testate "ostili". Invece, a Catania, alle conferenze stampa del sindaco le domande in pubblico non sono previste dal protocollo. E' successo sabato scorso durante la presentazione del "comitato di presidenza degli Stati Generali", nove personalità di composizione trasversale, che dovranno tirare la volata agli Stati generali cercando idee e soluzioni che riportino Catania - tra quattro o cinque anni - a quello che era qualche tempo fa (per caso negli anni Novanta?).

Dunque conferenza stampa blindata, senza contraddittorio. Se proprio qualche domanda è stata ammessa, solo in separata sede, dopo la conferenza. L'unica cosa visibile e commentabile sono i nomi del Comitato. Per il resto, degli Stati Generali si conosce il bando da 230 mila euro per l'organizzazione (poca) e la pubblicità (tanta) di cui il Dito ha già dato notizia.
Eppure ci sarebbero tante domande da fare al sindaco su questa iniziativa e sulle modalità con cui viene messa in atto. Ecco dunque le "10 domande del Dito" al sindaco Stancanelli. A tre di queste, in separata sede, ha risposto alla giornalista del Dito. E presto vi daremo conto delle risposte.

1. Perché nel bando è stata privilegiata la pubblicità invece che l'organizzazione?

2. Quale sarà il tema degli Stati generali?

3. Cosa c'entra l'art director, il direttore di produzione, ecc, con l'organizzazione degli S.G,? Quale è il ruolo del copy writer negli S.G.? Quale è l'importanza del public speaking e del media training negli S.G.?

4. Perché non si è affidato l'Ufficio stampa del Comune alle risorse endogene dell'ente piuttosto che affidarlo a società esterne. Ritiene che l'U.S del comune non sia all'altezza?

5. Come si è arrivati a calcolare la cifra di 230.000,00 euro? Che utile ne ricava il privato? Chi può essere interessato a finanziare l'iniziativa?

6. La società aggiudicataria che tipo di rapporti avrà con i vari soggetti che verranno coinvolti negli S.G.? gestirà i rapporti in prima persona? E se si, il comune interverrà a cose già fatte? O gestirà in prima persona i rapporti fra soggetti accreditati così come le impone il suo ruolo?

7. Che tipo di analisi sono state fatte fino ad ora ? Utilizzerete i risultati degli S.G. dei sindacati e dell'associazionismo che si sono svolti nei mesi scorsi o non li prenderete in considerazione?

8. Chi sarà il dirigente responsabile e con quali competenze gestirà i rapporti con l'azienda aggiudicataria?
«I componenti del consiglio di Presidenza si stanno attivando per le loro rispettive competenze. Il coordinamento avverrà man mano. Non c'è un referente, ma un lavoro di squadra. Io come sindaco faccio due passi indietro, ho solo avuto l'idea, ora vogliamo che sia la città a confrontarsi. Grande il ruolo del Consiglio comunale che ha permesso attraverso varie iniziative di avere ad esempio il regolamento di sponsorizzazione che ci sta permettendo di portare avanti questo progetto».

9. Come mai l'ufficio sponsoring del Comune non provvede esso stesso all'operazione? Che ci sta a fare? Il personale dell'Ufficio sponsoring viene pagato? Per fare che?
«L'Ufficio Sponsorizzazioni del Comune ha e continua ad avere un grande ruolo. Il Natale lo stiamo facendo grazie agli sponsor e all'Ufficio Sponsorizzazioni, creato dall'Assessore Scalia e che il  Consiglio comunale ha fatto proprio.  Quest'Ufficio avrà anche un ruolo fondamentale negli Stati Generali».

10. Il Sindaco è a conoscenza di come sono stati organizzati gli Stati Generali nelle altre città? Del lavoro preparatorio che è stato fatto? Del fatto che gli Stati Generali seguono e non precedono un lavoro progettuale? Che non sono una chiacchierata in libertà ma un confronto serio su una idea di città?
«Già in questo caso abbiamo una nostra piattaforma programmatica che è stata  redatta  dai nove componenti del Consiglio di Presidenza, ma la piattaforma programmatica sarà confrontata punto per punto con le  categorie interessate, coinvolgendo così tutta la città».

 



20/12/2009
di Nino Milazzo
Le chiamano categorie di riferimento. Sono le aree protette dei partiti, quelle che nel tempo hanno fatto dell'Italia un arcipelago di corporazioni e di poteri lobbistici. La politica le presidia tutelandone i privilegi e le posizioni di vantaggio, in qualche caso monopolistiche, per averne in cambio l'appoggio elettorale...
La proposta di Laboratorio per Catania Cittaperta di un gruppo di persone che hanno deciso di attivarsi. La società civile etnea dà segni importanti di risveglio. C'è voglia di partecipazione
Pericolo per l'incolumità pubblica in via San Giacomo. L'Amministrazione persevera nel non interviene. La denuncia di Marcello Tringali, consigliere del PD alla settima Municipalità
Una delegazione dell'assocazione che fa capo a Daniele Capuana ha consegnato alla responsabile del centro servizi Talità Kum, Giuliana Giannino, materiale didattico e giocattoli raccolti a favore dei 150 bambini dell'associazione che opera nel quartiere catanese
Pubblichiamo un'intervista, uscita sul Riformista, a Giuseppe Condorelli, l'industriale che produce i famosi torroncini: «Il mercato estero risente meno della stretta dei consumi. La congiuntura economica ha avuto delle ricadute sulle nostre prospettive di crescita. Bisogna favorire la crescita del Pil, le liberalizzazioni, gli sgravi per chi investe al Sud. Manca il periodo della "primavera di Catania", ma non ho perduto la fiducia nel futuro».
La battuta di Paolo Mieli è un paradosso che nasconde problemi gravi. E' evidente che non si tratta di una proposta concreta. Ancorchè inattuabile sarebbe una sospensione della democrazia. Il Mezzogiorno è una ferita aperta, fatta di sprechi ed inefficenze. Ma è anche vero che tanti guai del Paese, dal fascismo, al terrorismo, dal piduismo a Tangentopoli non sono nati al Sud. Occore riformare tutta la macchina dello Stato.
Flexsecurity. Per il senatore Bianco il punto «non è l'attacco all'articolo 18». Sul tema anche in Sicilia è scontro tra sindacati e imprenditori. L'articolo pubblicato dal "Riformista"
Forse dopo una crisi come quella che stiamo vivendo ci sarà una fase di sviluppo, ma la situazione è grave. Occorrerà riformare profondamente l'Europa, altrimenti si disgregherà. Grande assente è la classe politica. Quella che si è affermata in questi anni è inconsistente e incompetente. Anche la poltica, se vorrà riaffermare il suo primato, dovrà cambiare radicalmente
Dichiarazioni e parole, tra il 2009 e il 2011. Per esempio: «Risolviamo così l'annoso problema degli allegamenti nel villaggio Santa Maria Goretti che si trascinava da ben 15 anni». «Questi alla agamenti sono ormai un lontano ricordo...». E infatti... tutto risolto!
Villaggio Goretti allagato, aeroporto in tilt  (FOTO)
Finalmente Berlusconi è uscito dal suo arroccamento tanto ingiustificabile quanto dannoso. L’evoluzione della crisi non dipende più soltanto dai suoi comportamenti e dalle sue intenzioni. Ora tutte le forze politiche sono in gioco con pari opportunità e identiche responsabilità. Dal centrosinistra e dal PD si attende una partecipazione diretta e concorde, che metta in mostra le capacità di fare quello che non ha saputo fare il centrodestra
La "ricetta" di Pasquale Pistorio per rendere più competitivo il Paese, il Sud e la nostra regione. All'incontro Un'Italia che torni competere. Vista da Sud, organizzato dai Liberal Pd, anche l'intervento di Andrea Cuomo, presidente di 3Sun: «Il Sud può farcela con fatica e lavoro, e un certo grado di autonomia può essere un'opportunità». Ma prima di ogni cosa servono infrastrutture anche immateriali come la banda larga, legalità e sicurezza, crediti di imposta automatici per gli investimenti
VIDEO / LE INTERVISTE A PISTORIO, BIANCO, CUOMO 
Confermata la pena per Scapagnini. Soddisfazione da parte dello Studio legale del prof. Giovanni Grasso, difesa del senatore Enzo Bianco, parte civile costituita nel processo relativo ai rimborsi Inpdap erogati ai dipendenti del Comune di Catania. Il senatore: «"La sentenza ha detto chiaramente come le elezioni del 2005 siano state viziate. Ora tutti abbiamo cognizione dei comportamenti che la Magistratura ha ritenuto illeciti»"
Gheddafi è stato per lungo tempo un tragico clown della scena internazionale. Da quando ebbe inizio la sua torbida avventura umana e politica con il golpe fino alla sua uccisione, ha segnato per 42 anni la storia della Libia. Ora sorge un interrogativo inquietante: "siamo proprio certi che le insorgenze di quei popoli troveranno sbocco nella concordia e nella democrazia?"
di Nino Milazzo
Tutto in Italia rimane pericolosamente bloccato, mentre i governi e l’opinione pubblica del’UE ci guardano e ci giudicano con diffidenza e sconcerto e mentre le forze sociali, all'interno, avvertono, concordi, che il tempo è scaduto e le piazze intanto si infiammano. L'unica possibilità di dare una scossa è incalzare il presidente del Consiglio perché risparmi al Pese il biasimo internazionale
Il sentimento dell'antipolitica ha, in questo determinato momento storico, un formidabile appeal. Dire che la politica è tutta da buttare e criticare è però fuorviante e profondamente ingiusto. Il messaggio di Della Valle, per quanto poi esplicitato meglio, ha avuto con quel titolo "Politici, ora basta!" una connotazione che rischia dar spazio a chi ha atteggiamenti qualunquisti.
di Nino Milazzo 
Ci sono delle analogie - seppure con tante differenze - tra il movimento internazionale e quanto avvenuto quarant'anni fa. Ci vuole ancora prudenza per fare questo accostamento, ma anche oggi i giovani danno la carica a questo mondo per svegliarlo e spingerlo alla ricerca di maggiore equità
Due anni e 9 mesi all'ex sindaco. Condannati anche molti suoi ex assessori e collaboratori, da Strano ad Arena, sino a Drago e Vasta. Le prime reazioni. Licandro: "E ci accusavano di disfattismo". Città Insieme: "Di fronte ai disastri di Catania è possibile cercare e trovare i responsabili"
Il senatore del Pd presenta un disegno di legge costituzionale: previsto un risparmio di 14 milioni l'anno. Pubblichiamo l'articolo di oggi su Repubblica
Intercettazioni, barzellette, allusioni. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi di certo non ne fa un mistero. Ecco una canzone irriverente e goliardica che riassume "una parte" delle vicende politiche degli ultimi anni
Ora che la polvere si è posata sul palcoscenico del consiglio comunale, prenotato venerdì scorso dall'impresario Stancanelli, autore della sceneggiata amletica "Sindaco o non sindaco", possiamo provare a fare un po' di chiarezza
Inaugurato stamattina il nuovo impianto di 3Sun nel Modulo M6 alla zona industriale. La nuova scommessa della joint venture tra StM, Enel Green Power e Sharp. Assenti rappresentanti del governo nazionale
Gerenza | Scriveteci | Sostieni il dito | PubblicitĂ 
ildito.it - associazione Athena (p.iva 03944360878)